Lampade treppiedi: una moda che ritorna

Le avrete notate anche voi queste lampade treppiedi dette anche tripodi, ormai stanno spuntando come funghi in molti spazi espositivi e di arredamento.
C’è chi le disgusta e mai oserebbe mettersele in casa e chi le adora. Sono delle lampade di grande effetto visivo proprio perchè danno la sensazione di trovarsi sul set di un film o di uno shoot fotografico. Ed io da amante della fotografia potrei non amare questi oggetti di design?
Pensate che il design di queste lampade è stato ispirato all’epoca delle esplorazioni e alla storia marittima e cartografica. Come spiega anche il blog House Appeal i cartografi e i topografi hanno iniziato ad utilizzare i treppiedi proprio per le loro caratteristiche, la possibilità di regolarne l’altezza e la loro stabilità essendo poggiati su tre gambe.
In tempi più recenti si sono riprese queste funzionalità e si sono applicate al settore cinematografico e della moda. Pensate che è stato lo scenografo, stilista e artista di origine spagnola Mariano Fortuny de Mendoza nel 1907 a creare la famosa lampada dei fotografi ovvero Fortuny, rimasta unica nel tempo e oggetto di continue riedizioni. La sua idea geniale è stata quella di ottenere una luce soffusa attraverso l’orientamento della lampadina verso l’interno, usando un tessuto bianco come riflettente.
Non siete ancora convinti della bellezza di queste lampade? Pensate siano troppo “industriali” per le vostre case eleganti? Allora beccatevi queste foto di interni e ditemi se non conferiscono carattere e stile agli ambienti!
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Allora che ne dite, vi ho convinto? Ecco ora arrivano i problemi: quelle splendide lampade Fortuny costano un occhio della testa! Non sono proprio alla portata di tutti come del resto tanti altri oggetti di design, ma per fortuna si possono trovare delle lampade molto simili a prezzi decisamente accettabili!
Lampada Chicago: acquistala da Made – Lampada treppiede esotica: acquistala da Maison du Monde – Lampada treppiede industriale: acquistala da Maison du Monde

Leave a Reply